Le Migliori Birre Blanche

Originaria del Nord Europa, la produzione della birra Blanche si rifà alla tradizione birraria fiamminga, belga e francese. Viene comunque realizzata anche in Olanda.

Come attesta il BJCP, la birra blanche si caratterizza per l’utilizzo di circa il 50% di frumento non maltato e di 50% di malto d’orzo chiaro. In alcune versioni è possibile inserire anche il 5-10% di avena cruda.

Durante la preparazione si impiegano coriandolo macinato a fresco,  curaçao e (a volte) buccia d’arancia, che completano l’aroma dolce e sono parecchio caratterizzanti.

Inoltre possono essere usate altre spezie, come camomilla, cumino, cannella, grani del paradiso, così da aggiungere complessità alla bevanda e il lievito ale, che produce  gusti morbidi e speziati.

Infine si segnala che spesso, le birre blanche al posto del luppolo, usano il gruit, una miscela aromatica medievale fatta con un mix di spezie e altre piante (coriandolo, arance, curaçao,arance amare).

Quali sono le Migliori Birre Blanche?

Per gustare a pieno le birre blanche si consiglia di utilizzare un bicchiere dall’imboccatura svasata, così che i profumi e le specie arrivino più agevolmente al naso. Vediamo quindi quali sono le migliori birre blanche:

  • Berenice di Eastside Brewing, una blanche italiana, color giallo paglierino, velata, con schiuma bianca persistente. É un’ottima birra beverina, dalle note aromatiche (agrumi e frutta tropicale);
  • Saggia di Birra dell’Eremo, una birra blanche dal sapore di malto di frumento, coriandolo e chiodi di garofano, agrumi, pane bianco, lievito e frutta;
  • Page 24 Blanche del birrificio St. Germain Brasserie, non filtrata e non pastorizzata, viene fatta rifermentare in bottiglia. Gli ingredienti principali sono frumento con bucce d’arancia e coriandolo;
  • Lupulus Blanche di Les 3 Fourquets, realizzata con il 50% di malto d’orzo e il 50% di frumento non maltato con altre varietà di luppolo aromatiche;
  • Viva la Wita di Pinta, un birrificio polacco, preparata con arance e spezie esotiche;
  • Bianca Lancia del birrificio Flea, con malto d’orzo e malto di frumento, fresca, acidula e molto fruttata.

 

BLANCHE DE NAMUR

HOEGAARDEN

HOEGAARDEN GRAND CRU

BLANCHE DE HONNELLES

https://www.birredamanicomio.com/birra/dupont-blanche-du-hainaut-bio/

CORSENDONK BLANCHE

GRISETTE BLANCHE BIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *