La birra che nel 2009 si è aggiudicata il titolo di Miglior Birra Bianca al mondo al World Beer Awards è la birra blanche de Namur. Si tratta di un birra belga realizzata dalla Brasserie du Bocq, fondata nel 1858 da Martin Belot.
É una delle blanche più note e si distingue per l’odore speziato, un dolce sapore di agrumi e per essere piuttosto frasca e bevibile. Viene prodotta con malto d’orzo e frumento crudo. I sentori speziati e fruttati provengono dall’uso del coriandolo e del curaçao in fase produttiva.
Degustazione Birra Blanche de Namur: le caratteristiche principali
La birra belga blanche prodotta dalla Brasserie Du Bocq è una birra poco corposa e con profumi freschi, ma delicati. Si tratta di una bevanda prodotta con il metodo dell’alta fermentazione, in cui i lieviti, i Saccharomyces Cerevisiae, agiscono a tra 15 e 25 gradi centigradi. Operando a temperature elevate, il processo è piuttosto veloce (circa due settimane) e una volta esauriti i lieviti, ciò che rimane sale in superficie.
La birra blanche de Namur viene fatta rifermentare in bottiglia e questo non permette il giusto risalto degli odori speziati, che comunque sono piuttosto dolci, equilibrati e ben bilanciati con i toni più amarognoli dati dagli agrumi.
Si tratta di una bevanda piuttosto dissetante, fresca e bevibile con facilità, ottima da degustare con dolci, biscotti e torte (crostata). Invece a causa della struttura e dei sentori agrumati non si sposa bene con le torte troppo farcite e con le creme.
Brasserie Du Bocq
Fondata nel 1858 da Martin Belot, la birreria Du Bocq si trova nella Valle Du Bocq, a Purnode, in Belgio. Si tratta di una realtà familiare, determinata nel voler mantenere l’indipendenza da tutti i grandi gruppi belgi o stranieri.
Attualmente la birreria è gestita dalla quinta generazione della famiglia Belot e, essendo riuscita a resistere a tutti i cambiamenti del tempo, la Brasserie Du Bocq è patrimonio della zona e fiore all’occhiello delle birrerie valloni.
Il successo della brasserie è dovuto ai valori e al forte legame con la tradizione, tanto che la struttura rispetta scrupolosamente i metodi di produzione artigianale, utilizzando prodotti di prima qualità, ossia malto, luppolo, lievito e acqua, che arriva direttamente dalla falda sotto la Birreria.
La Brasserie Du Bocq è nota specialmente per la produzione di birre speciali ad alta fermentazione (come la birra blanche de Namur) con una seconda fermentazione in bottiglia, che permette di mantenere le peculiarità delle materie prime, anche a distanza di tempo.
Caratteristiche Tecniche
- Tipologia: Blanche
- Marca: Brasserie Du Bocq
- Nazione: Belgio
- Grado Alcolico: 4,50% vol.
- Colore: giallo oro
- Tipo di Fermentazione: alta fermentazione
- Gusto: fresco, acidulo
- Temperatura di Servizio: tra i 2° e i 4°C